Amish : una comunità " fuori dal tempo"


Sono sempre stata attratta da queste comunità , dalle persone che le compongono e dopo avere visitato la mia prima mostra di quilts Amish ho iniziato il libro di  M. Jaques Légeret : " L' énigme Amish ".
Ho conosciuto M. Légeret durante la visita della mostra allestita durante il 10° Festival Patchwork di Briancon lo scorso Maggio. 
Lui è un giornalista , la moglie Catherine è insegnante e vivono in Svizzera .
Dal 1986 trascorrono soggiorni in Pennsylvania ospiti di famiglie Amish ; dormono nelle loro case , condividono i loro pasti , partecipano alle riunioni di canto e alle loro attività , anche ai famosissimi  Quilting bees . 
Hanno anche avuto il privilegio di essere invitati a matrimoni e riunioni religiose , avvenimenti riservati ad una cerchia ristretta di persone della comunità , ma ora i coniugi Légeret sono di famiglia .
E' stato un incontro fortuito che li ha avvicinati alla comunità Amish di Filadelfia di Lancaster County : erano in USA con il loro figlio David per visitare un centro medico . Un ' amica scherzando ha detto loro : " Voi che siete Svizzeri , perché non andate a visitare gli Amish , sarete molto sorpresi ..."
Da subito l'ospitalità ha conquistato i signori Légeret : hanno saputo in seguito che erano ritenuti dei genitori privilegiati perchè erano il papà e la mamma di un "God ' s special child".
Da allora quasi ogni anno fanno visita ai loro amici  e acquistano i loro Quilts .
E' raro che un Amish venda il suo Quilt perché la produzione di queste bellissime e particolari coperte è  finalizzata esclusivamente all'uso domestico . 
Solo ultimamente , confessava M. Légeret , le donne Amish  gli vendono  i Quilts per far fronte a spese mediche che in USA sono molto care . Gli Amish non hanno accesso alla vita sociale e alle strutture mediche statali per loro scelta ma in casi estremi devono ricorrere a questo .


Sono rimasta affascinata dai colori dei Quilts : tinte unite soltanto e tonalità pacate ,  ma accostati con un gusto cromatico che li rendeva persino accesi . 


Come ben si conosce i Quilts sono fatti con le stoffe dei vestiti delle donne e degli uomini : nero , grigio , marrone etc , ma se si trovano tonalità di lilla , azzurrino e giallo questi sono i ritagli dei vestiti dei bimbi .


Famosissima è la minuziosa quiltatura delle coperte Amish eseguita tassativamente a mano su telaio 
Le donne Amish possiedono le macchine da cucire , ma hanno la trasmissione del movimento a pedale , ricordate le vecchie Singer delle nonne? Ecco , proprio quelle . 
Le macchine da cucire elettriche non sono ammesse soltanto per il fatto che nelle case Amish è vietato avere l 'elettricità pubblica .

Questo è il particolare della quiltatura della coperta : MERAVIGLIOSO visto da vicino !
Il motivo  " BARS " come il " Sunshine and Shadow " o il " Center Diamond " hanno dato notorietà ai Quilts della Pennsylvania . In origine erano confezionati con la lana , la batista o il crépe .
Questo è di cotone ed è molto raro tra i Quilts antichi.
Il motivo riflette perfettamente la vita Amish : le righe sono la trasposizione dei solchi della terra .
La sua geometria evidenzia la semplicità e la frugalità della vita Amish e corrisponde perfettamente alla  
" Gelassenheit "  ossia il modo di essere " modesti "  che regna sulla vita delle comunità .

Quilt di cotone mis.180x180 . Datato 1943
Quilt di matrimonio di Mary Huyward confezionato da sua madre
Sarah Huyward King . 
Mary , deceduta nel 2001, non si è mai sposata e questo spiega l'ottimo stato di conservazione del quilt .


Particolare di un King Size bianco quiltato con motivi di piume e ananas.

Quilt " Moon Glow  " ( riflessi di Luna ) misura 190x190  lane antiche e recenti 
Melinda Blank  finito nel 2011
Sfogliando una rivista di patchwork all ' inizio del 2010 Melinda vede questo quilt e ne è subito attratta perché ha una costruzione completamente sconosciuta alle donne Amish . Decide subito di  tradurlo in stile Amish ma prima di lanciarsi nell'avventura decide di farlo con tessuti stampati come lo propone la rivista . Soddisfatta del risultato inizia il lavoro a fine 2010 e lo porta a termine nel Giugno 2011 . All 'età di 76 anni Melinda ha sempre amato in modo disinvolto , trasgredire alle regole rispettate dalle donne Amish . Quando M. Légeret e sua moglie stavano ammirando il quilt di Melinda , Joseph Blank , suo marito , ha posto una domanda indiscreta che un Amish pone raramente : " Vi piace questo Quilt ?" 
La risposta credo sia scontata .
All ' interno della mostra questo era il Quilt che maggiormente destava l'attenzione .


Sunshine and Shadow


Minitura


 E per finire " Ocean Waves " 
Quilt mennonita  1880 - 1890 . Cotone 
 Abitualmente i triangoli utilizzati per confezionare i Quilt Onde dell'Oceano sono piazzati in ordine sparso per simboleggiare lo scintillio delle onde del mare . Nulla a che vedere con la composizione geometrica e molto elaborata che parte da un quadrato formato da dei triangoli il cui assemblaggio permette di scoprire delle stelle o delle girandole . Questo quilt ,  visto da lontano si presta a molteplici interpretazioni . 
Pezzo molto raro per colori   e per composizione .

Voglio precisare che le descrizioni dei quilt sono fonte di M. Légeret .
Tutti i suoi quilts sono in vendita e se qualcuno ha la fortuna di poter acquistarne uno deve sapere che porta nella sua casa una parte del cuore della donna Amish che l'ha confezionato .
Alla prossima . Happy Quilting !

2 commenti:

  1. Che bel post!amo i quilt Amish..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara. Anch'io e spero di fare un viaggio per assaporare il loro tempo.

      Elimina