domenica 29 luglio 2012

Appliqué o...?

Da un primo sguardo questa opera sembra un bellissimo appliqué , elegante , dai colori delicati e con forme regolari ma ...
... è un Mosaico !
E' una delle moltissime opere esposte all'interno della   Scuola Mosaicisti Friuli  che quest 'anno celebra il 90° anno di fondazione  e per questo ha allestito la mostra che ho visitato ieri nella sede di Spilimbergo .
L ' esposizione è organizzata ogni anno alla fine dell ' attività scolastica e raccoglie oltre a tutte le opere migliori degli anni passati , 
le raccolte e i saggi degli allievi dei primi , secondi e terzi anni . 
Questa è l ' opera che mi ha folgorato : la plasticità che ha saputo dare al mosaico questa allieva nel proporre un tappeto è qualcosa di straordinario . E' difficilissimo dare la terza dimensione ad un materiale che da sempre è vissuto in due dimensioni . Meraviglioso !
Il nostro patchwork ci offre moltissime possibilità rispetto ad altri materiali , ma questo va davvero oltre alla mia immaginazione .
Due piani di colori , forme e idee , idee , idee anche per il mio, meglio nostro, patchwork ! 
E' incredibile  come queste opere si possano trasporre in bellissimi quilts ... e credete , ne ho visti moltissimi !

2 commenti:

  1. bellissimi....giuly

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Segnerò il nome di questa scuola nella lista delle "cose da vedere" :-)
    Grazie!

    RispondiElimina