Bretagna e crocette


Ecco i miei "Provers Bretons" dedicati a "La pluìe et le beau temps" : il lavoro è finito e sarà incorniciato con una stupenda cornice di Old Times di Bassano (www.old-times.it). E' un regalo che farò a degli amici che ci hanno ospitati la scorsa estate nella loro casa in Bretagna regalandoci una meravigliosa vacanza in posti altrettanto incantevoli. E' un ricamo a Punto Croce su Lino 14 fili con un filo di muliné n. 3842 su 2 fili di tessuto. Ho ottenuto l' effetto anticato immergendo il lavoro nel caffé. Lo schema è francese di Alice & co (http://www.alice-and-co.com/) che ho conosciuto grazie :) ad uno scroscio di pioggia . Si, perché mentre visitavamo Guerande ci siamo riparati sotto ad un portico e... et voilà , un negozio di cose a Punto Croce e Patchwork ! Qualcuno forse lassù lo sapeva.... !

Oltre a Guerande, abbiamo visto anche i mitici Dolmen di Carnac, massi allineati in un ordine e per una ragione che ancora oggi sono sconosciute.
Un paesetto che consiglio di visitare, se capitate da quelle parti, è Rochefort en Terre, piccolino, ma carino carino. La cigliegina sulla torta però è stata il 15 Agosto a Vanne la la sfilata dei gruppi folcloristici di tutta la Bretagna che hanno ballato lungo le strade del paese : vestiti con il costume locale e accompagnati dalle bande ci hanno immerso in un clima particolarissimo. Le musiche sono molto simili a quelle irlandesi, anche loro di origine celtica, e i loro costumi mi hanno subito portato alla mente le comunità Amish. Alcuni dei nuclei che si sono stanziati in America provengono da quelle zone.
Bene, vacanza da ripetere visti i posti meravigliosi.

1 commento:

  1. ciao sono sempre stata affascinata dalla Bretagna, ma nn l'ho mai visitata. Mi piacerebbe un gg andarci, ma nn so da che parte iniziare per organizzare..tipo si va in macchina?

    RispondiElimina